FUTSAL
IN SCHOOL

Insegnamento e promozione dello sport del Calcio a 5 per le Scuole Primarie presenti sul territorio da iniziativa della Futsal Basic Academy, accademia di scuola calcio a 5 maschile e femminile. 

Insegnamento e promozione delle Attività Neuro e Psicomotorie proposte dalla Futsal Basic Academy per le Scuole dell’Infanzia presenti sul territorio.

Progetti Scuole dell'Infanzia e Scuole Primarie

PRIMARIA

Obiettivi:

  • Coordinamento e consolidamento degli schemi motori e sviluppo delle capacità motorie;
  • Incremento delle capacità senso-percettive;
  • Collegamento tra motricità e acquisizione delle capacità gestuali e mimiche;
  • “Educazione” al gioco nelle sue varie espressioni;
  • Avviamento allo sport, inteso come momento di aggregazione e fair play.

Destinatari:

Il progetto è rivolto agli alunni della Scuola Primaria, di età compresa tra i 6 e i 10 anni, per lo sviluppo di obiettivi differenziati secondo l’età di riferimento, tramite l’utilizzo del gioco del Calcio a 5 come mezzo per ottenere un armonico sviluppo intellettivo-motorio e come occasione di socializzazione. Durante le attività, l’apprendimento verrà considerato in relazione a tre componenti: il corpo come mezzo di comunicazione, il movimento come strumento di ricerca ed il gioco come fonte di motivazione.

INFANZIA

Obiettivi:

  • Accompagnare il bambino nella crescita individuale, attraverso l’attività motoria di gruppo;
  • Fare leva sulla variabilità intrinseca dello sviluppo stesso come strumento per amalgamare la squadra per far sì che il gioco in gruppo sia accessibile a tutti e garantire l’inclusione.
  • Preparare i bambini della fascia d’età 2/5 all’inserimento nel gioco di squadra.

Destinatari:

Il progetto è rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia, di età compresa tra i 2 e i 5 anni, per lo sviluppo di obiettivi differenziati secondo l’età di riferimento, tramite l’utilizzo del gioco della Psicomotricità come mezzo per ottenere un armonico sviluppo intellettivo-motorio e come occasione di socializzazione. Durante le attività, l’apprendimento verrà considerato in relazione a tre componenti: il corpo come mezzo di comunicazione, il movimento come strumento di ricerca ed il gioco come fonte di motivazione.

SCUOLE CONVENZIONATE

SCUOLA PRIMARIA G. GONZAGA - FONDI

CLASSI:

1°A – 1°B – 1°C – 1°D – 1°E

SCUOLA PRIMARIA R. TATARELLI - LENOLA

CLASSI:

1°A – 1°B – 2°A – 2°B – 3°A – 4°A – 4°B – 5°A – 5°B

SCUOLA PRIMARIA CADUTI DI NASSYRIA - VALLEMARINA

CLASSI:

1°A – 2°A – 3°A