Gioco
Imparo
e...
Cresco
Attività Neuro e Psicomotorie
Per bambine e bambini dai 2 ai 4 anni di età.
La Mission
Il progetto si fa promotore dello sviluppo psicomotorio e cognitivo del bambino, attraverso l’attività ludica finalizzata al movimento e all’adempimento di compiti necessari per lo svolgimento di un azione. Il movimento, infatti, ha natura cognitiva ed è conseguente alla capacità di integrare atti motori e obiettivi da raggiungere.
Le fasce di età
Nel periodo dai 2 ai 5 anni i bambini migliorano nel camminare, nella corsa e nei salti, partecipano a giochi con la palla, imparano ad andare in bicicletta e così via. Lo sviluppo di queste competenze, con il tempo viene rifinito e azioni concatenate tra loro, diventano accurate e automatizzate, per poi essere esplicitate nella vita quotidiana, sottoforma di competenze ancora più complesse, come quelle appartenenti ad uno sport. Durante questa fase di sviluppo, grazie alla variabilità, di natura ambientale, genetica e comportamentale del bambino, ogni tappa viene conquistata in modo diverso e secondo regole diverse, ma tutte con l’obiettivo di raggiungere una consapevolezza corporea tale, da permettere una gestione autonoma del corpo, in relazione allo spazio e al tempo.
Categorie
Attività Neuro e Psicomotorie
Gli Obiettivi
Il progetto si pone come obiettivi fondamentali quelli di:
- Accompagnare il bambino nella crescita individuale, attraverso l’attività motoria di gruppo;
- Fare leva sulla variabilità intrinseca dello sviluppo stesso come strumento per amalgamare la squadra per far si che il gioco in gruppo sia accessibile a tutti e garantire l’inclusione.
- Preparare i bambini della fascia d’età 2-3-4 anni all’inserimento nel gioco di squadra.
- sfruttare il lavoro d’equipe multidisciplinare (TNPEE,edu/pedagogista,psicologo,allenatore…) per garantire la supervisione a 360° dello sviluppo del bambino.