Alessandra Monforte
Allenatrice Uefa C
Alessandra Monforte

Alessandra si affaccia al Calcio a 5 nel 2015, anno in cui prende parte come giocatrice, a soli 17 anni, al Campionato Nazionale di serie A2 Femminile. Il suo percorso negli anni viene affiancato, dalla stagione 2018/19, a quello di allenatrice di Calcio a 5 Femminile, ruolo che ricopre anche nella stagione seguente, in cui decide di dedicarsi alla formazione come allenatrice di settore giovanile. A tale scopo, partecipa al Corso Uefa C “Grassroots” organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio ed entra a far parte dell’albo degli allenatori del settore tecnico giovanile. Proprio durante la formazione matura la volontà di creare un progetto di Scuola Calcio che si presenti come un vero e proprio spazio di vita per i bambini che ne fanno parte: non solo un luogo dove trascorrere un’ora di sport, ma un punto di riferimento da cui i bambini possano prendere lo slancio per affrontare nel migliore dei modi e con tutti i mezzi possibili le sfide che si trovano ad affrontare.

Progetto “Attività di Scuola Calcio a 5 (6-13 Anni)”: i bambini dell’Accademia potranno avvalersi della sua figura per svolgere le attività previste dal progetto sopracitato. Puoi trovare tutte le informazioni cliccando qui.

 
Qualifiche
  • Uefa C “Grassroots” rilasciato dalla FIGC con abilitazione ad “ALLENATORE GIOVANI CALCIATORI” (Vedi comunicato);
  • Corso “Basic” (Academy della Divisione) rilasciato dalla Divisione Calcio a 5;
  • Corso informativo per tecnici di Calcio Femminile organizzato dalla FIGC-Settore giovanile scolastico;
  • Attestato di primo soccorso con ruolo DAN BLS-D (Adult/Paediatric care) Provider;
  • Corso Nutrizione nello Sport 1° livello rilasciato dall’Accademia Italiana Fitness.
  • In corso: Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, c/o Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale (Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute);
Marika colantuono
Allenatrice
Marika Colantuono

La sua carriera nel Calcio a 5 inizia a 18 anni con la maglia del Maracanà Cagida, squadra con la quale vince il Campionato di Serie D nella stagione 2010/2011, in cui si detiene il titolo di capocannoniere. Dopo una breve avventura con la maglia del Rio Ceccano, torna nel territorio fondano e con la casacca rossoblu vince il suo secondo Campionato di Serie D, disputa due ottime stagioni in Serie C e diventa capitano del Calcio a 5 fondano negli anni della Serie A2 Femminile. Nel 2017 si trova a disputare le Final Eight (Coppa Italia di Serie A2) a Lamezia, che le varranno il premio “Oscar dello Sport 2017 Città di Fondi” come Migliore Atleta Femminile. Nello stesso anno accetta una nuova sfida e decide di continuare la propria carriera calcistica in Puglia, con la New Team Noci e, con la stessa, vince il Campionato di Serie A2 Femminile 2018/2019. Marika sposa il progetto della Futsal Basic Academy perché ne condivide i principi e per la stima e la fiducia riposta nella sua compagna di squadra Alessandra, con il sogno di creare, con tutti i professionisti che ne prendono parte, una rete che accentui l’importanza dello sport.